COLLE ARDEATINO

Un quartiere innovativo, a misura d’uomo, che punta ad una stretta connessione tra il sistema insediativo e la sostenibilità ambientale in linea con le nuove esigenze di vita e con le attuali smart city europee grazie a soluzioni residenziali moderne di alta qualità e alla dotazione
di servizi.

Un sistema urbanistico ben distribuito e miscelato tra spazi aperti ed
edificazioni
, pensato nel pieno rispetto dell’entità ecosistemica e
paesaggistica del territorio del IX Municipio. Colle Ardeatino è un quartiere nato da un attento studio progettuale concertato con l’Amministrazione di Roma Capitale che ha trovato nella disponibilità dei consorzi di imprese l’occasione per individuare quali fossero le funzioni da inserire nel nuovo intervento. Sono state così programmate una serie di opere particolarmente necessarie sia al nuovo insediamento sia al contesto urbano circostante che risultava carente di servizi.

I numeri del nuovo quartiere “Colle Ardeatino”

Scuole:
Verranno realizzati tre asili nido e tre scuole materne. Il sistema
scolastico comprende inoltre una scuola elementare ed una palestra. Chiesa
Localizzata su un’area baricentrica rispetto agli insediamenti esistenti
ed al nuovo quartiere proprio per renderla uno spazio religioso e
socializzante di riferimento per tutti i cittadini. L’area è stata ceduta a titolo gratuito a Roma Capitale. La realizzazione della Chiesa e degli spazi per attività annessi è di competenza del Vicariato di Roma.


Verde Pubblico:
Il sistema del verde ha un’estensione di oltre 23 ettari ed è stato studiato per completare e armonizzare l’interazione tra gli insediamenti garantendo una reale fruibilità delle aree. Il Parco, integrato nel complesso urbano, diventa un tutt’uno con la vita dei residenti. Attraverso percorsi ciclo-pedonali è garantito il raggiungimento dei diversi servizi pubblici e privati previsti nel quartiere, mentre, lontano dalle abitazioni, il parco assumerà un aspetto più “naturalistico” dedicato a chi vuole svolgere attività all’aperto in completa sicurezza.

Servizi Commerciali:
Colle Ardeatino, vuole costituire una nuova centralità con attività commerciali di piccola e media distribuzione, attività di ristorazione e spazi ludici e di intrattenimento. L’obiettivo è quello di rivedere l’attuale visione della periferia carente di servizi, attraverso interventi sostenibili e studiati per garantire autosufficienza e intrattenimento ai suoi abitanti. Scendere e passeggiare, con la possibilità di effettuare acquisti sia di prima necessità che di altro genere è quanto offrirà questo nuovo quartiere, un nuovo luogo da vivere non solo per i residenti ma per tutti i cittadini.


Mobilità:
Per migliorare l’attuale situazione è stato completamente rivisto ed ampliato il sistema viario. La nuova viabilità vedrà tra le sue opere più importanti un sistema di rotatorie per l’eliminazione dei semafori, 50.000 mq. di parcheggi pubblici e soprattutto un corridoio della mobilità pubblica per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico.


Edifici residenziali:

Realizzati nel rispetto delle leggi sul risparmio energetico per il contenimento delle emissioni di CO2 grazie all’utilizzo di materiali isolanti, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e all’uso di impianti di climatizzazione a basso consumo. Vasche di accumulo delle acque piovane, superfici permeabili e giardini privati, sono tutte misure messe in atto per rendere gli appartamenti confortevoli e a basso costo di gestione. Gli spazi interni studiati per soddisfare le diverse esigenze della vita moderna e per offrire comfort e privacy agli inquilini.

Posti auto e parcheggi pubblici a servizio anche delle abitazioni completano l’offerta di servizi necessari soprattutto oggi con una vita dinamica e veloce.