COLLE ARDEATINO: L’INNOVATIVO QUARTIERE DELLA CAPITALE

Nella Capitale sta nascendo una nuova realtà: COLLE ARDEATINO (clicca qui per il video) un quartiere innovativo, a misura d’uomo, che punta ad una stretta connessione tra sistema insediativo e sostenibilità ambientale.

In linea con le nuove esigenze di vita e con le attuali smart city europee, offre soluzioni residenziali moderne di alta qualità ed una completa dotazione di servizi.

Situato a due passi dall’Eur e a pochi minuti dalla metro B Laurentina, Colle Ardeatino prevede un piano di riqualificazione urbana capace di portare funzioni, opere e servizi pubblici e privati, salvaguardando l’entità ecosistemica e paesaggistica del territorio del IX Municipio.

Un perfetto ‘equilibrio’ fra aree verdi fruibili e spazi edificati, rispettando le leggi sul risparmio energetico per il contenimento della produzione di CO2, grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

COLLE ARDEATINO è un quartiere in piena evoluzione e trasformazione che si estende su una superficie complessiva di oltre 63 ettari di cui meno di un terzo destinazione privata.

Il sistema del verde avrà un’estensione di oltre 23 ettari. Studiato per completare e armonizzare l’interazione tra gli insediamenti preesistenti ed il nuovo quartiere. Garantendo reale fruibilità delle aree e socializzazione. Un parco urbano che si integrerà in un tutt’uno con la vita dei residenti.

COLLE ARDEATINO non è solo un quartiere a se stante ma il tassello di completamento e ricucitura urbana di interventi sparsi in un intero quadrante di città, in grado di connettere funzionalmente l’importante direzionalità e la numerosa collettività dei residenti dell’Eur, al Parco dell’Appia Antica. Quindi non solo un quartiere da abitare ma una nuova realtà da vivere fra servizi innovativi e una natura fruibile, da sempre eccellente cornice di quest’area romana dove storia e innovazione si uniscono in perfetta armonia.

URBANIZZAZIONI

Molti gli interventi previsti. Oltre ad una corposa dotazione di servizi tra cui 7 scuole, una chiesa, un parco pubblico attrezzato di 20 Ha, area commerciale e negozi di quartiere. Verranno altresì individuati spazi – finalizzati alla socializzazione e all’incontro-  funzioni atte a creare una nuova centralità.

Particolare attenzione è rivolta anche alla mobilità.  L’ampliamento della viabilità vedrà infatti, tra le sue opere più importanti un sistema di rotatorie, fluidificante del traffico con oltre 50.000 metri quadrati destinati a parcheggi e un corridoio della mobilità sulla via della Cecchignola, anche per sostenere e incentivare l’uso del mezzo pubblico.

L’intero sistema delle opere pubbliche è stato garantito ed è in corso di esecuzione, da e con capitali esclusivamente privati: 50.000.000 euro circa è il valore delle opere che verranno realizzate.

SOSTENIBILITA’

La sostenibilità declinata nei suoi tre punti cardinali: ambientale, economica e sociale  è la chiave di lettura del nuovo quartiere.

  • Sostenibilità Ambientale:

E’ intesa come la capacità di preservare nel tempo le funzioni chiave dell’ambiente: essere fornitore di risorse di diretta utilità. Non a caso le performance ambientali si configurano ormai come fattori di competitività per le aziende nel mercato edilizio, al pari di altri importanti fattori quali il prezzo, la qualità progettuale, i materiali utilizzati.

Il processo realizzativo, già in corso, è frutto della consapevolezza che le città sono le massime responsabili dei cambiamenti climatici ma proprio per questo anche artefici di possibili soluzioni.

Per contribuire ad abbattere l’inquinamento cittadino, COLLE ARDEATINO propone una rete di percorsi ciclopedonali, che facendo fulcro nell’area baricentrica degli insediamenti abitativi, si dirama attraverso vie verdi e piste ciclopedonali, fino alla stazione metropolitana Laurentina ed ai grandi centri direzionali e commerciali dell’Eur.

Ci si è progettualmente orientati verso una trasformazione metropolitana compatta, circondata da ampi spazi verdi e orti urbani, alimentati dalla raccolta di acque piovane ed integrati da sostenuti interventi di supporto alla forestazione spontanea.

La grande disponibilità di aree a verde che intersecano e circondano i comparti edificatori di COLLE ARDEATINO, consentono di poter interagire in modo significativo con i principi della Green Economy.

Cuore della sostenibilità ambientale è la questione energetica. COLLE ARDEATINO mira a dare corpo ai principi di sostenibilità proposti da Legambiente, proponendosi come eco

quartiere, ovvero l’accattivante visione di una nuova forma urbana a bilancio zero nel rapporto produzione – consumi e andando oltre, ammantandosi della potenzialità sperimentale di un progetto pilota, che come tale, rappresenti un viatico alle trasformazioni complesse.

L’ambizione del progetto è tendere alla riduzione di almeno il 70% del fabbisogno energetico da fonti di energia tradizionali, grazie alla dotazione di impianti fotovoltaici, e del 20% del consumo delle acque domestiche, anche attraverso l’uso della gestione delle acque meteoriche a scopo irriguo;

L’efficienza energetica, già assicurata dalla parte edile attraverso la costruzione di edifici ad alto isolamento termico ed a bassi consumi, sarà fortemente integrata dall’inserimento di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili con particolare uso dei sistemi fotovoltaici

Congiuntamente alla previsione di una mobilità locale di natura “dolce”, è di grande interesse la disponibilità degli enti erogatori a dotare il quartiere di colonnine per ricariche elettriche che rendano effettivamente fruibile a tutti l’utilizzo di mezzi non inquinanti.

  • Sostenibilità economica

L’ampio uso delle energie alternative utilizzate attraverso la messa in opera di sistemi di produzione fotovoltaici, consentirà di produrre energia a costo zero da finalizzare all’illuminazione delle aree a verde pubblico e della rete dei percorsi ciclopedonali.

Oltre alla riduzione dei costi dovuta all’ampio uso di energie alternative, i singoli impianti saranno dotati di contabilizzatori dei vettori energetici, che consentiranno agli utenti di poter visualizzare in modo istantaneo i consumi domestici. Le nuove tecnologie ad essi applicate, ne consentiranno la gestione anche in remoto attraverso semplici applicativi per dispositivi portatili.

  • Sostenibilità sociale.

L’intero programma urbanistico (che affonda le sue radici nelle previsioni di Piano Regolatore Generale del 1962), è stato negli anni oggetto di attente e successive modifiche scaturite da profondi dibattiti amministrativo sociali. Nel tempo sono state coinvolte le associazioni sensibili alle tematiche ambientali, che attraverso incontri e workshop hanno contribuito fattivamente alla messa a punto di un progetto oggi ampiamente condiviso.

In COLLE ARDEATINO gli interessi privati e pubblici si permeano di medesime finalità e insieme collaborano per offrire alla collettività il futuro dell’abitare e, di un reale bene comune condiviso.

DATI DIMENSIONALI DI COLLE ARDEATINO

Superficie intervento                                  65 Ha

Spazi verdi                                               23 Ha

Servizi Pubblici                                             6 Ha

Parcheggi Pubblici                                      5,5 Ha

Residenti previsti                                       N. 7.000